Il nostro sistema E-BLOC
Ecodero propone un nuovo modo di costruire manufatti a impatto zero per l’ambiente, con blocchi prefabbricati in calcestruzzo ecosostenibile realizzati con aggregati di riciclo (NB si intende materiale naturale derivante da cava che dopo Nostra lavorazione rimarrebbe scarto ) e cemento Portland. Tali blocchi aventi dimensioni modulari, sono la soluzione ideale per la realizzazione di pareti divisorie, muri di contenimento, muri perimetrali e di recinzione, stoccaggio materiali, dissuasori e arredo per giardini. I blocchi presentano un sistema ad incastro tipo “LEGO”, sono quindi saldamente interbloccati grazie a prismi quadrangolari sulla parte superiore e alle nicchie sulla base inferiore, assicurando così una sovrapposizione stabile e riposizionabile con espandibilità rilevante. Il sistema di incastro maschio-femmina è il valore aggiunto rispetto a semplici blocchi squadrati dove la resistenza allo scorrimento è affidata all’attrito del calcestruzzo.
La caratteristica principale di questo sistema costruttivo ad incastro è la semplicità esecutiva mediante accostamento e sovrapposizione dei blocchi senza limiti di forma e dimensioni. In caso insorgano necessità diverse da quelle iniziali è possibile smontare e successivamente rimontare la struttura adattandola alle nuove esigenze o semplicemente procedere alla sostituzione mirata dell’eventuale unità danneggiata.
La posa dei blocchi avviene a secco senza l’utilizzo di collanti, il che assicura vantaggi in termini di flessibilità, velocità nella posa in opera e pressoché assenza di manutenzione. In più, i blocchi, non avendo un’armatura interna, escludono l’innesto di fenomeni corrosivi e quindi di degrado del calcestruzzo.