CERTIFICAZIONE ISO 45001
La norma ISO 45001:2018 è uno standard internazionale riconosciuta in tutto il mondo che specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo ad ogni organizzazione di migliorare proattivamente le sue prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni.
È uno strumento volontario, flessibile ed efficace per valutare al meglio i rischi professionali e l’Ecodero, con questa certificazione, dimostra ai propri interlocutori, clienti, fornitori e dipendenti il suo impegno per assicurare i più alti standard di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Contestualmente ai requisiti di monitoraggio e miglioramento dei rischi sulla salute e la sicurezza del luogo di lavoro, la norma propone un approccio che permette di controllare l’efficacia dello stesso sistema di gestione sia in termini qualitativi sia in termini di aderenza al tipico contesto in continua evoluzione di un’organizzazione.
L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro ci consente di:
- Sviluppare e applicare concretamente una politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Identificare i rischi e valutare le opportunità di miglioramento;
- Migliorare la propria credibilità e immagine dimostrando la propria conformità ad uno standard riconosciuto in tutto il mondo;
- Aumentare il coinvolgimento del personale e creare una cultura del miglioramento continuo.
Quando la salute e la sicurezza dei propri lavoratori è una priorità, la certificazione in accordo alla norma internazionale ISO 45001 è un buon punto di partenza garantendo un “luogo di lavoro sicuro”.
Il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro della ECODERO è conforme per i seguenti prodotti e servizi:
- Raccolta, trasporto, messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi;
- Produzione di inerti riciclati.